lunedì 19 marzo 2012

Al Museo del Viaggio: la forza del razzismo e la debolezza dell'antirazzismo

fotografia di Papaitox
Il Museo del Viaggio Fabrizio De André è lieto di invitarti all'ultimo incontro del ciclo "Il popolo Rom: lingua, cultura, storia, tradizioni e attualità", dedicato al difficile argomento del razzismo contemporaneo, declinato in particolare nella forma dell'antiziganismo e della sua controparte: l'antirazzismo.
Relatore principale sarà Alfredo Alietti, ricercatore in Sociologia Urbana e del Territorio presso l’Università di Ferrara.

L'incontro si propone di fornire alcuni spunti per elaborare delle efficaci riflessioni critiche sulle pratiche dell’antirazzismo: di fronte alla forza del razzismo, l’antirazzismo cosa fa? Ha senso quello che si è fatto fino ad ora per contrastare un razzismo sempre più presente a qualsiasi livello sociale e popolare? Quali potrebbero essere possibili nuove pratiche da mettere in campo sul fronte dell’antirazzismo?


In occasione della sua prossima pubblicazione, Alfredo Alietti, proporrà le sue riflessioni, partendo dalle sue più recenti analisi sul fenomeno del razzismo.

Non mancate!
E' consigliabile la prenotazione a: museodelviaggio@gmail.com



Giovedì 22 marzo
dalle ore 17.00 alle ore 19.00
presso il Museo del Viaggio Fabrizio De André
Campo di Rogoredo - Via Impastato 7, Milano 

Alfredo Alietti, è ricercatore in Sociologia Urbana e del Territorio (SPS/10) presso l’Università di Ferrara. Ha condotto numerose ricerche a livello nazionale e internazionale su differenti temi, in particolare: il razzismo e il pregiudizio, le relazioni interetniche in contesto urbano, i processi di segregazione sociale e spaziale, l’analisi dei progetti di riqualificazione urbana. Attualmente svolge attività di ricerca sul tema delle politiche abitative in Italia e sui processi di discriminazione nel contesto europeo. E’ membro della rete internazionale di studi e ricerche “Urban Advanced Marginality” e membro del Research Network “Racism, Anti-Semitism and Ethnic Relations” dell’European Sociological Association.
Ha scritto e curato diversi saggi e articoli, tra cui: La convivenza difficile, L’Harmattan Torino, 1998, Milano, Stadera. Abitare la città delle differenze, Franco Angeli, Milano, 1998; (con D. Padovan) Sociologia del razzismo, Carocci, Roma, 2000, Metamorfosi del Razzismo, Antologia di scritti su distanza sociale, pregiudizio e discriminazione, Franco Angeli, Milano, 2005, Società Urbane e convivenza interetnica, Franco Angeli, Milano, 2009, Migrazioni, politiche urbane e abitative: dalla dimensione europea alla dimensione locale, Fondazione Ismu, Milano, 2011.


Lo staff del Museo del Viaggio

Nessun commento:

Posta un commento