lunedì 28 novembre 2011

Terzo incontro del corso di cultura rom del Museo del viaggio

La musica zigana del maestro Jovica Jovic

Il Museo del Viaggio Fabrizio De Andrè è lieto di invitarti al terzo incontro del corso "Il popolo Rom" lingua, cultura, storia, tradizioni e attualità

1° Dicembre 2011
dalle 17.00 alle 19.00
al Museo del Viaggio di Via Impastato, 7 - Milano Rogoredo

Questo giovedì il maestro Jovica Jovic terrà il primo incontro sulla musica zigana e l'insegnamento della fisarmonica, attraverso l'esperienza suggestiva di una musica tramandata di padre in figlio e di un metodo di insegnamento al di fuori degli schemi canonici, accessibile a tutti. Grazie a Jovica molte persone hanno imparato a suonare la fisarmonica. Lui, dice, preferisce insegnare a coloro che una fisarmonica non l'hanno mai vista.
Jovica vi racconterà aneddoti, storie e vi farà conoscere il suo unico ed originale punto di vista sull'apprendimento dello strumento.

Si prega di confermare la presenza a: museodelviaggio@gmail.com 
La partecipazione agli incontri è a offerta libera.
Attività artistica:
Il maestro Jovica Jovic, fotografia di Laura Carli
Jovica Jovic è riconosciuto da diversi importanti artisti come un uomo di grandi qualità di esecutore e strumentista. Tra gli atri è molto apprezzato da Moni Ovadia, che arrivò a farsi promotore della sua attività artistica ed a contribuire alle spese per la produzione di un suo CD musicale e da Dario Fo, che lo volle con se in diverse occasioni. Per anni è stato ospite delle iniziative culturali organizzate da Opera Nomadi, come anche di diversi eventi legati al tema della Shoa, sostenuti dalla Regione e da diversi Comuni in Italia. Non mancano nel suo curriculm incontri con diversi artisti: da Piero Pelù a Vinicio Capossela, fino a svariati gruppi di musica popolare italiana, che si esibiscono con lui mescolando le diverse sonorità.  Ha collaborato a lungo con Paolo Finzi, con il gruppo di musica salentina “ I Malapizzica” e con il gruppo jazz “Ottavo Richter”. Con il suo gruppo, i “ Muzikanti”, tiene al momento concerti a Milano e in altre città.
Ha registrato numerosi dischi, come solista o come membro di orchestre. Il primo fu nel 1972, si intitolava Beograd Disc e venne inciso in Serbia. 
Celebre per tutti coloro che lo conosco e amano, la sua fisarmonica: ha quasi 40 anni ed è stata acquistata subito dopo il suo arrivo in Italia, a Stradella, nel 1971. Si tratta di una fisarmonica cromata, un raro modello con i bottoni al posto della tastiera, molto difficile da suonare e porta inciso il nome del suo proprietario.

Lo staff del Museo del viaggio

Nessun commento:

Posta un commento