venerdì 11 novembre 2011

Proiezione: Ho incontrato anche zingari felici

Il museo del viaggio è lieto di invitarvi lunedì 14 novembre, alle ore 21,00 presso il Circolo Arci Martiri di Turro, alla proiezione del film "Ho incontrato anche zingari felici", secondo appuntamento della III edizione della omonima rassegna cinematografica organizzata dall'Associazione La Conta in collaborazione con l'Associazione Aven Amentza - Unione di Rom e Sinti, con l’Associazione ApertaMente e con la Redazione di Mahalla.
Il film, girato nel 1967 da Aleksandar Petrovic, vinse il gran premio della giuria al Festival di Cannes e fu nominato all'Oscar come miglior film straniero e racconta una storia d'amore ambientata nella comunità tzigana di Vojvodina. La simpatia del regista per il popolo tzigano si traduce in un indugio accurato e trascinante nelle tradizioni e nel folclore di questo popolo. 


Presenterà la serata Ivana Kerecki, del Coordinamento Nazionale per la
Jugoslavia, che interverrà per contestualizzare la proiezione con cenni di cultura Rom e Sinti. Parteciperanno inoltre alla serata Ernesto Rossi, dell'Associazione Aven Amentza - Unione di Rom e Sinti e Fabrizio Casavola di Mahalla - Rom e Sinti da tutto il mondo.
L'ingresso è gratuito con tessera Arci.
Lo staff del museo del viaggio


Lunedì 14 novembre - ore 21.00
Circolo ARCI Martiri di Turro - Via Rovetta 14, Milano.
proiezione di"Ho incontrato anche zingari felici" (Skupljaci perja)di Aleksandar Petrovic, Jugoslavia, 1967.

Nessun commento:

Posta un commento