giovedì 17 novembre 2011

Presentazione del libro: I rom di via Rubattino

Il museo del viaggio è lieto di segnalarvi domani, venerdì 18 novembre, la presentazione del libro "I rom di via Rubattino - una scuola di solidarietà" presso la Sala delle Colonne della Banca Popolare di Milano.

Il libro racconta l'amicizia nata tra un quartiere di Milano e la comunità rom che vi abitava, culminata con l’iscrizione a scuola di ben 36 bambini rom, grazie all'intervento della Comunità di Sant’Egidio.
La storia ha inizio quando, il 19 novembre 2009, la baraccopoli di via Rubattino, occupata da circa trecento rom, viene sgomberata dalle forze dell’ordine. Si tratta dell'ennesima operazione di sgombero, condotta in maniera plateale per fare leva su un'opinione pubblica preoccupata e influenzabile. Succede però qualcosa di inaspettato: i cittadini del quartiere si mobilitano in favore dei rom. Le famiglie aprono la porta della propria casa per dare ospitalità, iniziando così il percorso di solidarietà e conoscenza reciproca raccontato in questo libro.


A due anni esatti dallo sgombero e in occasione della Giornata dei diritti dell’infanzia, il libro viene presentato dalla Comunità di Sant’Egidio e dalle Mamme e maestre di Rubattino.


Intervengono:
Maria Grazia Guida – Vicesindaco di Milano; Giangiacomo Schiavi – Corriere della Sera; Gianni Zappa – Arcidiocesi di Milano; Corrado Mandreoli – CGIL; Garofita Durusan – donna rom sgomberata da via Rubattino; Bianca Zirulia – Mamme e maestre di Rubattino.
Musiche di Jovica Jovic


I ROM DI VIA RUBATTINO
Una scuola di solidarietà
Elisa Giunipero e Flaviana Robbiati (a cura di)
Presentazione di Marco Impagliazzo, presidente della Comunità di Sant’Egidio
Collana Libroteca Paoline ISBN 88-315-4055-1


La presentazione:
VENERDI' 18 NOVEMBRE 2011 alle ore 18
presso la Sala delle Colonne – Banca Popolare di Milano (via san Paolo 12, Milano)


Lo staff del museo del viaggio

Nessun commento:

Posta un commento