domenica 20 novembre 2011

Fine dell' Emergenza Nomadi: una decisione del Consiglio di stato

Il 17 novembre il Consiglio di stato ha decretato la fine dell' emergenza nomadi, dichiarata nel maggio 2008 in relazione agli insediamenti di comunità nomadi nelle regioni di Lombardia, Campania e Lazio, successivamente estesa anche in Piemonte e nel Veneto.
Sgombero, fotografia di Paolo Poce
L'operazione, promossa dal ministro Maroni con uno ha stanziamento di un milione di euro, allo scopo di fronteggiare quella che lui stesso definiva come una "situazione di estrema criticità causata dalla presenza di numerosi extracomunitari irregolari e nomadi", ha rivelato in realtà una ben dubbia efficacia. Ai prefetti dei capoluoghi delle regioni interessate è stato conferito il potere di agire in deroga alla legislazione che protegge i diritti umani, di conseguenza gli sgomberi forzati si sono moltiplicati, in qualsiasi periodo dell'anno, molto spesso all'alba, senza preavviso, senza notifica all'atto, spesso con distruzione di beni e senza che fosse fornita una alternativa abitativa adeguata per le persone coinvolte. In ultimo, anche in caso di offerta di una sistemazione alternativa, tale soluzione era vincolata alla sottoscrizione e accettazione dell'eventuale affidamento dei minori ai servizi sociali. Anche altri provvedimenti scaturiti dalla emergenza nomadi hanno fatto molto discutere: dal celebre censimento, realizzato tramite identificazioni forzate, a prescindere dalla nazionalità e senza autorizzazioni giudiziarie, alle polemiche sorte in merito all’ opportunità di rilevare le impronte digitali ai minori.


Alla luce della recente dichiarazione di illegittimità per quanto riguarda i decreti relativi all’”emergenza nomadi, l'organizzazione internazionale Amnesty International ha chiesto alle autorità italiane di porre fine alle misure discriminatorie contro le persone rom.
"L''emergenza nomadi' ha esposto migliaia di rom a violazioni dei diritti umani e ha aggravato la discriminazione nei loro confronti" - ha dichiarato Nicola Duckworth, direttrice del Programma Europa e Asia centrale di Amnesty International: "Il nuovo governo italiano deve porre fine a politiche e pratiche discriminatorie che colpiscono persone rom da anni. Questa di sicuro non è la fine della storia, ma può essere un nuovo inizio".

Emergenza Nomadi
Cronologia:
• Il governo si insedia il 9 maggio 2008.
• Il 21 maggio il Consiglio dei Ministri adotta la dichiarazione
dello stato di emergenza in relazione agli insediamenti di comunità
nomadi nel territorio delle regioni di Lazio, Campania e Lombardia. 
D.p.c.m. 21/05/2008 c.d. Decreto Emergenza Nomadi.
• Lo stato di emergenza viene dichiarato fino al 31 maggio 2009.
• Il 28 maggio con un nuovo D.p.c.m. lo stato di emergenza viene
rinnovato fino al 31 dicembre 2010 e allargato anche alle regioni di
Piemonte e Veneto.
• Il 17 dicembre del 2010 lo stato di emergenza viene prorogato fino
al 31 dicembre 2011.


Rimandiamo inoltre all'inchiesta Emergenza Nomadi condotta da Rai Educational all'interno del programma Un mondo a colori.

Nessun commento:

Posta un commento